Un po’ di curiosità su di noi.
ANTONIO CORSA
Mi chiamo Antonio Corsa, forse mi conoscerete nel web come “ACB”, o per l’avatar dell’uccellino. Ad ogni modo, sono nato a Brindisi nel 1980, vivo ancora qui, non ho mai esercitato la professione del giornalista, ma amo scrivere e parlare delle mie passioni ed internet mi permette di farlo e di comunicare in modo diretto con voi. Ne ho diverse di passioni, ma la principale riguarda la Juventus.
Negli ultimi 15 anni ho creato quattro progetti editoriali web sui bianconeri: il primo è stato Uccellinodidelpiero, dove dal 2009 al 2013 ho raccontato Calciopoli e scritto di Juve; dopo aver coperto anche Scommessopoli su questo stesso sito, ho fondato Juventibus assieme a Massimo Zampini e Luca Momblano nel 2013; il terzo progetto, AterAlbus, sempre sulla Juventus, l’ho creato nel 2016 e fino al 2021 è stata la mia “casa” virtuale assieme al mio gruppo storico di collaboratori. Dal 2024, ho fondato infine proprio 2Talks, insieme a Glauco.
Mi sono ritrovato così con 1500+ articoli pubblicati in forum, blog e siti vari (qui ne ho conservati solo una “piccola” selezione). Ho collaborato con Tuttosport, Calcio G.P., Rivista Undici, Rivista Studio, UltimoUomo, Esquire Italia e Tv Svizzera e i miei lavori (incluse alcune interviste) sono stati pubblicati o citati anche su Panorama, IL Magazine de Il Sole 24Ore, La Repubblica, Corriere della Sera, Il Giornale, Libero Quotidiano, Linkiesta e altre testate.
Oltre a scrivere articoli, ho fatto anche podcasting. Ho iniziato nel lontano 2012 con RadioJuveWeb, (con Annamaria Licata, Enzo Beatrice, Enzo Ricchiuti) prima su Youtube e poi su Spreaker (200.000+ ascolti). Dal 2015, ho creato Il Bianco e il Nero (con il prof. Kantor, Francesco Andrianopoli, Davide Terruzzi), anche in questo caso prima su Youtube e poi su Spreaker, superando il milione di ascolti (1.100.000+ ascolti) e raggiungendo per diverso tempo il primo posto tra i podcast sportivi più ascoltati d’Italia.
Ma questo è ciò che c’è alle spalle: davanti, invece, c’è questo nuovo progetto e tante idee ancora da sviluppare insieme a Glauco e a tutti voi!
GLAUCO
Sono Glauco, ed eccetto questo pseudonimo non si sa molto altro di me, e mi sta bene così, perché nonostante possa sembrare strano – dato che la mia faccia si trova ogni settimana sbattuta sul web – sono piuttosto riservato. Sono un giornalista e un po’ di altre cose, ma nessuna delle mie attività professionali ha mai riguardato la Juventus, il calcio e nemmeno lo sport. Quindi dove sono nato, dove vivo e cos’altro combino, e quali siano i miei successi professionali o personali, sono informazioni del tutto trascurabili.
Ciò che davvero importa sapere, relativamente a 2Talks, sono le mie attività attorno alla Juventus, di cui sono un fervente tifoso. È curioso perché l’inizio di tali attività si deve (se anche indirettamente) proprio ad Antonio Corsa, che al tempo non conoscevo di persona. Sì, è tutta colpa sua. Ero difatti un suo lettore e seguace, prima su Juventibus e successivamente su AterAlbus.
Fu proprio per la chiusura di quest’ultimo sito che decisi di fondare JMagazine. Così aprii un sito dalla notte al giorno, con mille idee e nessun piano preciso, se non fare ciò che mi piaceva: scrivere. Ma questa volta, scrivere di Juventus.
JMagazine raccolse un’ondata di profughi di AterAlbus e Juventibus, e in poco tempo divenne un sito trafficatissimo, con oltre 30.000 visite mensili e una vivace comunità di lettori che commentavano gli articoli. Da lì sbarcammo sui social, e il nome del progetto cominciò a diventare via via più noto grazie anche alle live audio su Twitter, nelle quali in alcuni casi raggiungevamo anche tremila ascoltatori, che ci permisero di farci un nome e conoscere tantissime persone tra cui noti giornalisti sportivi, opinionisti ed ex-calciatori bianconeri.
La community di JMagazine era già ben consolidata e contava ormai qualche anno di onorata storia, e il successivo passaggio su Twitch ampliò ulteriormente gli orizzonti. È in quel preciso momento che la mia strada si incrocia con quella di Antonio. Lo invitai a partecipare ad una nostra live e… il resto è storia. Nascerà una condivisione di idee, una partecipazione sempre più intensa e collaborativa ai rispettivi progetti, un’amicizia e infine quella fusione quasi inevitabile e naturale nella famiglia unica di 2Talks.